L’OASI URBANA. La definizione di uno spazio di lavoro che permetta all’azienda e ai suoi fruitori di trarre il massimo beneficio dalle situazioni di contesto, un’oasi all’interno della quale creare un’ambiente ideale in cui produrre innovazione. Dall’oasi è partita anche l’idea architettonica. La fabbrica con laboratori ed uffici sono organizzati come una medina, ogni spazio è in collegamento visivo con gli altri e gli spazi esterni fungono da luogo di scambio tra i diversi ambiti. Ogni elemento è studiato per permettere il minor spreco di energia, tecniche di architettura passiva risponde a precise esigenze di comfort. I materiali utilizzati creano legami tra il nuovo e il contesto esistente.
Luogo: Casablanca, Marocco
Data: 2016
Progettista specializzato:
Ing. Casimiro Forte
Ing. Luca Cabizzosu
Collaboratori: Luisa Melis
Committenti: Solar Breeder – Kenergia (promotori concorso)
Superficie: 6200 mq
Volume: 50000 mc
Tecnica costruttiva e materiali: Tamponamenti in pannelli sandwich costituiti da pannello in terra (tecnica del torchis) per i piani alti e travertino per il piano terra, pannello osb e lana di pecora su struttura lignea per l’interno. Struttura portante in acciaio.
Impianti: Sistema integrato di raccolta delle acque con pv pumping per l’irrigazione dell’area verde. Pannelli fotovoltaici di diverso tipo per sfruttare i picchi giornalieri.